Parigi

Parigi.com

Escursioni sui Monti Domogled: la Croce Bianca e la sorgente Jelarau

I Monti Domogled offrono diverse opportunità di escursioni e gite. La maggior parte di esse parte dal famoso e popolare Baile Herculane e vi porta in molti luoghi belli e mozzafiato tra colline, montagne e valli. Questa volta vi porteremo lungo il "Sentiero del gattino" fino alla Croce Bianca situata sui Monti Domogled e alla sorgente Jelarau. Lungo il percorso potrete dare un'occhiata al Picco Suscu e al Picco Domogled, passare vicino alla radura Stiubeiului e alla sorgente Susoare. L'intero percorso dura circa 7-8 ore. Preparate lo zaino e preparatevi a una bella escursione.

Curiosità: accettando un pizzico di letteratura che strizzi l'occhio alle vacanze, parte di questi termini figura nel libro di pubblico dominio Nel sogno di era , nella seguente frase:

"L'uno seguendo l'altro, presero il sentiero della montagna e si fermarono al picco solitario, dove la croce piantata per Mària sembrava aspettare Maria", che potrebbe far sorridere chi gradisce la commistione di viaggi e cultura.
Maggiori dettagli e altre frasi: Frasi viaggio: piantata, picco, sentiero, croce, montagna.

Percorrere il sentiero battuto per raggiungere la Croce Bianca

Dalla strada verso la Valle di Cerenei, dietro l'hotel Cerna si trova un sentiero che sale verso le serpentine tra i boschi.

È il sentiero che tutti gli alpinisti percorrono dalla città di Podeni per portare le loro merci al mercato di Herculanelor. Passeggiate lungo il sentiero e uscite dal bosco per mettere i piedi sul sentiero calcareo. Nel frattempo si può ammirare la regione di Ercolano e la sua splendida flora. In seguito il sentiero sale e si deve arrampicare fino a raggiungere la Croce Bianca, nei pressi della Grotta di Serban o Grotta di Serban. Prendetevi il tempo per ammirare e lasciarvi stupire dalla splendida vista panoramica sulla Valle Cerna. Questo luogo è facilmente accessibile durante la stagione estiva, ma in inverno i sentieri coperti di neve e ghiaccio sono più difficili da superare.

Dalla Croce Bianca lungo il "sentiero del gattino"

Dopo una breve sosta, dalla Croce Bianca si imbocca il sentiero dei gattini che scende verso est nel bosco della Valle di Jelarau. Tra pareti rocciose, il sentiero sale di nuovo verso la sorgente carsica di Jelarau, situata in una piccola radura e area di campeggio popolare. Il sentiero svolta a sinistra in direzione nord verso il Picco Suscu, la vetta più importante dei Monti Domogled. Questa vetta si trova nell'area della riserva di Domogled. Dopo aver ripreso fiato, ci si dirige verso la città di Podeni lungo la riva del ruscello Jelarau, per lo più asciutto. Sulla destra si trova un sentiero che conduce alla vetta del Domogled e che attraversa la radura di Musuroaie.

Attraverso colline e valli

Si prosegue dritti lungo la linea della valle di Jelarau, tra splendidi boschi di faggio. Dopo qualche chilometro si raggiunge il grande prato di Stiubeiul, molto ricco di vegetazione come lillà e piccoli pini. Proseguite sul lato sinistro del prato verso la città di Poieni e la valle di Bahnei. Guardatevi intorno e ammirate la vista spettacolare delle montagne coperte di boschi e dei Monti Mehedinti. Non c'è nulla di più maestoso delle creazioni naturali di Dio. Camminate, salite, scendete in basso e ammirate le bellezze della natura.

La depressione di Balileasa e l'area delle Scuderie

La Romania è un paese bellissimo con un rilievo vario che merita di essere visitato. Anche se non ci sono molte località sviluppate come nei Paesi occidentali, il paesaggio è mozzafiato e i percorsi escursionistici non sono affollati.

Balileasa è una pianura allungata situata nella parte occidentale di Padis, priva di foreste e piena di doline. La pianura ha l'aspetto di una valle con un grande prato, senza essere attraversata da un torrente regolare. Il lato a monte della "valle" è sorvegliato da due pilastri, le cime di Oşelu e Balileasa, tra le quali si trova la sella di Scarita, il luogo in cui arriva la strada forestale da Pietroasa.

La depressione di Balileasa

La depressione di Balileasa può essere considerata la porta d'ingresso di Padiş dalla contea di Bihor. La strada qui si biforca: un ramo circonda la depressione di Balileasa, seguendo il contorno dei livelli verso la Cabana Padiş (Casa Padis), l'altro ramo attraversa il prato nella sua lunghezza fino alla sua porzione più bassa, da dove entra attraverso una sella nel bacino della Văii Cetăţilor (Valle del Castello). Il versante occidentale di Poiana Balileasa rappresenta il picco che lo separa dalla Fossa della Barsa.  Continua... La depressione di Balileasa e l'area delle Scuderie

Altri interessanti articoli del sito correlati:

Escursioni e gite intorno a Baile Herculane: in Val Cerna e Val Tesnei
La depressione di Balileasa e l'area delle Scuderie
Visita a Baile Herculane, alla Valle della Pietra e ai Monti Domogled
Visitare Baile Govora: sport, bagni, escursioni e attrazioni turistiche
Cose da sapere sulle gole di Galbena
La Pietra di Galbena e il ghiacciaio del Fuoco vivo
Visita a Cheile Rudariei: mulini ad acqua e altri luoghi d'interesse
Fortezza di Brasov: torri, porte e bastioni

Vacanze in Romania

© Copyright Parigi.com 2010-2024 - Vietata la riproduzione, anche parziale. Disclaimer | Cookie policy | Contatti