Parigi

Parigi.com

Escursioni e gite intorno a Baile Herculane: in Val Cerna e Val Tesnei

Il Tesna è fondamentalmente un affluente del fiume Cerna che scorre attraverso la regione di Ercolano. I più anziani potrebbero ancora ricordare il periodo in cui qui passava il confine tra Austro-Ungheria e Romania. Uscendo dalle Ercolane, la prima cosa che vedrete lungo il sentiero vicino all'Hotel Romano è il sentiero che sale verso la Tana dei Ladri (Grotta dei Ladri).

Tutti gli altri luoghi sopra citati sono raggiungibili dalla strada principale della Valle Cerna. Unitevi a noi in una piacevole gita lungo la Val Cerna, attraversando il Baile Herculane fino alla Valle di Tesnei.

Radure e acque

Proprio accanto all'impianto elettrico si trova un sentiero che sale verso una radura chiamata Saua Padinei. Il percorso dura circa due ore e mezza e termina tra le cime di Hurcu e Suscu. Girate a destra e proseguite verso la radura di Musuroaie, dove potete imboccare il sentiero Ercolano-Podeni. Seguite il lato del fiume Cerna e passate per una piccola zona chiamata "cataratta", un bellissimo spettacolo con rocce e schiuma bianca (cascata Bobot). Proseguite seguendo le indicazioni e raggiungete il punto di "Porumbu", la località delle 'sette sorgenti calde'.

Luoghi pittoreschi

Se si cammina in direzione contraria alla corrente, a circa 1 chilometro di distanza si trova la Croce di Gizelle, almeno ciò che ne rimane, tuttavia il luogo roccioso dove un tempo si trovava si affaccia su una vista spettacolare della Valle Cerna. Finora avete attraversato solo alcune piccole sorgenti, ma più avanti arriverete all'Ogasu Cosiului, un'area di sosta vicino alla strada principale. Sul lato sinistro c'è un piccolo ruscello che scorre attraverso la radura, per poi dirigersi verso il sentiero segnalato che porta a Gornenti. Il viaggio per raggiungere questo luogo dura circa tre o quattro ore.

Curiosità: accettando un pizzico di letteratura che strizzi l'occhio alle vacanze, parte di questi termini figura nel libro di pubblico dominio Decameron di Giovanni Boccaccio, nella seguente frase:

"La quale, sì come leale compagna, avuto quel che volea, diede all'altra luogo, e Masetto, pur mostrandosi semplice, faceva il lor volere; per che, avanti che quindi si dipartissono, da una volta in sù ciascuna provar volle come il mutolo sapeva cavalcare: e poi, seco spesse volte ragionando, dicevano che bene era così dolce cosa, e più, come udito aveano: e prendendo a convenevoli ore tempo, col mutolo s'andavano a trastullare", che potrebbe far sorridere chi gradisce la commistione di viaggi e cultura.
Maggiori dettagli e altre frasi: Frasi viaggio: compagna, luogo, ore, tempo, udito.

Paesaggi tranquilli

A circa 8-9 chilometri da Ercolano si entra in una zona dominata dall'autorità. Sul lato destro della strada si trovano le pareti calcaree dell'Inelet, legate e trattenute per non cadere sulla strada principale, fare danni e bloccare il traffico. All'angolo si trovano le note sorgenti carsiche chiamate "sette sorgenti fredde". Sull'altra sponda del fiume Cerna i pacifici abitanti della valle raccolgono foglie per i loro animali. Ancora 14,6 chilometri e si raggiunge il Ponte di Tesna e, accanto ad esso, il contorno di un sentiero proveniente dalla Valle di Cosustei che attraversa luoghi incantevoli e parti bellissime di un passo.

Escursioni sui Monti Domogled: la Croce Bianca e la sorgente Jelarau

I Monti Domogled offrono diverse opportunità di escursioni e gite. La maggior parte di esse parte dal famoso e popolare Baile Herculane e vi porta in molti luoghi belli e mozzafiato tra colline, montagne e valli. Questa volta vi porteremo lungo il "Sentiero del gattino" fino alla Croce Bianca situata sui Monti Domogled e alla sorgente Jelarau. Lungo il percorso potrete dare un'occhiata al Picco Suscu e al Picco Domogled, passare vicino alla radura Stiubeiului e alla sorgente Susoare. L'intero percorso dura circa 7-8 ore. Preparate lo zaino e preparatevi a una bella escursione.

Percorrere il sentiero battuto per raggiungere la Croce Bianca

Dalla strada verso la Valle di Cerenei, dietro l'hotel Cerna si trova un sentiero che sale verso le serpentine tra i boschi.

È il sentiero che tutti gli alpinisti percorrono dalla città di Podeni per portare le loro merci al mercato di Herculanelor. Passeggiate lungo il sentiero e uscite dal bosco per mettere i piedi sul sentiero calcareo. Nel frattempo si può ammirare la regione di Ercolano e la sua splendida flora. In seguito il sentiero sale e si deve arrampicare fino a raggiungere la Croce Bianca, nei pressi della Grotta di Serban o Grotta di Serban. Prendetevi il tempo per ammirare e lasciarvi stupire dalla splendida vista panoramica sulla Valle Cerna. Questo luogo è facilmente accessibile durante la stagione estiva, ma in inverno i sentieri coperti di neve e ghiaccio sono più difficili da superare.  Continua... Escursioni sui Monti Domogled: la Croce Bianca e la sorgente Jelarau

Altri interessanti articoli del sito correlati:

Escursioni sui Monti Domogled: la Croce Bianca e la sorgente Jelarau
Visita a Baile Herculane, alla Valle della Pietra e ai Monti Domogled
Visita tra Baile Herculane e le Grotte Vaporose
Guida alla bella città di Oradea
La depressione di Balileasa e l'area delle Scuderie
Visita a Cheile Rudariei: mulini ad acqua e altri luoghi d'interesse
Attrazioni vicino a Sighisoara
I migliori hotel a 5 stelle di Oradea

Vacanze in Romania

© Copyright Parigi.com 2010-2024 - Vietata la riproduzione, anche parziale. Disclaimer | Cookie policy | Contatti