Parigi

Parigi.com

La depressione di Balileasa e l'area delle Scuderie

La Romania è un paese bellissimo con un rilievo vario che merita di essere visitato. Anche se non ci sono molte località sviluppate come nei Paesi occidentali, il paesaggio è mozzafiato e i percorsi escursionistici non sono affollati.

Balileasa è una pianura allungata situata nella parte occidentale di Padis, priva di foreste e piena di doline. La pianura ha l'aspetto di una valle con un grande prato, senza essere attraversata da un torrente regolare. Il lato a monte della "valle" è sorvegliato da due pilastri, le cime di Oşelu e Balileasa, tra le quali si trova la sella di Scarita, il luogo in cui arriva la strada forestale da Pietroasa.

Curiosità: accettando un pizzico di letteratura che strizzi l'occhio alle vacanze, parte di questi termini figura nel libro di pubblico dominio Fermo e Lucia di Alessandro Manzoni, nella seguente frase:

"Dopo la rivolta la strada andava diritta forse un centinajo di passi, e poi si divideva; a destra saliva verso il monte, e dall'altro lato scendeva nella valle fino ad un torrente", che potrebbe far sorridere chi gradisce la commistione di viaggi e cultura.
Maggiori dettagli e altre frasi: Frasi viaggio: diritta, valle, lato, monte, passi, rivolta.

La depressione di Balileasa

La depressione di Balileasa può essere considerata la porta d'ingresso di Padiş dalla contea di Bihor. La strada qui si biforca: un ramo circonda la depressione di Balileasa, seguendo il contorno dei livelli verso la Cabana Padiş (Casa Padis), l'altro ramo attraversa il prato nella sua lunghezza fino alla sua porzione più bassa, da dove entra attraverso una sella nel bacino della Văii Cetăţilor (Valle del Castello). Il versante occidentale di Poiana Balileasa rappresenta il picco che lo separa dalla Fossa della Barsa.

Le stalle

A valle di Balileasa si entra nel bacino della Văii Cetăţilor (Valle del Castello) prima attraverso un pendio piuttosto ripido, poi attraverso un grande prato chiamato "Le Stalle". Le Scuderie è il principale campeggio di Padiş per la sua vicinanza alle principali attrazioni turistiche, tra cui le Cetăţile Ponorului (Fortezze di Ponor), Focul Viu (Grotta del Fuoco Vivo), Piatra Galbenei (Pietra di Galbena) e la strada forestale che raggiunge il luogo, favorendo l'accesso stradale.

La Valle della Fortezza (Valea Cetăţilor) ha origine da una sorgente con una portata significativa e crea meandri nel prato che forma questo tratto, dopo di che si perde nel letto della valle, riuscendo ad attraversare il canyon a valle della zona delle "Stalle" solo in corrispondenza delle grandi acque. Una ricca sorgente che si trova nei pressi del cantone forestale di "Ponor" apporta un importante contributo al flusso della valle, ed è anche la principale fonte di acqua potabile per i turisti accampati nella zona.

Due estensioni laterali del prato nella zona delle "Stalle" favoriscono l'accesso al cottage Padiş attraverso un'arida e ripida valle sul lato sinistro della Valle delle Fortezze e a Poiana Ponor, su un'ex strada per trattori che sale accanto al cantone forestale.

Escursioni e gite intorno a Baile Herculane: in Val Cerna e Val Tesnei

Il Tesna è fondamentalmente un affluente del fiume Cerna che scorre attraverso la regione di Ercolano. I più anziani potrebbero ancora ricordare il periodo in cui qui passava il confine tra Austro-Ungheria e Romania. Uscendo dalle Ercolane, la prima cosa che vedrete lungo il sentiero vicino all'Hotel Romano è il sentiero che sale verso la Tana dei Ladri (Grotta dei Ladri).

Tutti gli altri luoghi sopra citati sono raggiungibili dalla strada principale della Valle Cerna. Unitevi a noi in una piacevole gita lungo la Val Cerna, attraversando il Baile Herculane fino alla Valle di Tesnei.

Radure e acque

Proprio accanto all'impianto elettrico si trova un sentiero che sale verso una radura chiamata Saua Padinei. Il percorso dura circa due ore e mezza e termina tra le cime di Hurcu e Suscu. Girate a destra e proseguite verso la radura di Musuroaie, dove potete imboccare il sentiero Ercolano-Podeni. Seguite il lato del fiume Cerna e passate per una piccola zona chiamata "cataratta", un bellissimo spettacolo con rocce e schiuma bianca (cascata Bobot). Proseguite seguendo le indicazioni e raggiungete il punto di "Porumbu", la località delle 'sette sorgenti calde'.  Continua... Escursioni e gite intorno a Baile Herculane: in Val Cerna e Val Tesnei

Altri interessanti articoli del sito correlati:

Escursioni e gite intorno a Baile Herculane: in Val Cerna e Val Tesnei
Escursioni sui Monti Domogled: la Croce Bianca e la sorgente Jelarau
Le 3 principali fortezze di Suceava
Come arrivare al Parco Cheile Nerei - Beusnita
Cose da sapere sulle gole di Galbena
La Pietra di Galbena e il ghiacciaio del Fuoco vivo
Visita a Cheile Rudariei: mulini ad acqua e altri luoghi d'interesse
Attrazioni principali della città di Brasov

Vacanze in Romania

© Copyright Parigi.com 2010-2024 - Vietata la riproduzione, anche parziale. Disclaimer | Cookie policy | Contatti